Kala-mudrā è un gesto “dinamico” nel senso che non si rimane fermi in posizione. Eppure in questo suo dolce dinamismo, è un gesto calmante, piacevole, tranquillizzante. L’oscillare è quasi un cullarsi e, sapendo che è il gesto del pendolo, insegna pian piano ad accettare il passare del tempo, a rilassarsi nello scorrere del tempo.
Ci sono periodi in cui si riflette su se stessi e si viene a capo di cose che prima ci facevano soffrire, ma che adesso vediamo come vecchi schemi. È come se capissimo che eravamo troppo “giovani e inesperti”, mentre ora è tutto molto più chiaro. Ciononostante rimane una consapevolezza che altri aspetti di noi ancora non ci sono chiari e vorremmo avere quella stessa chiarezza come per le cose del passato. Se c’è una cosa da imparare in tutto questo è proprio la pazienza con il tempo. Serve tempo per capire.
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Il metabolismo sociale”.
Esercizio di consapevolezza
Il suono del mese: om, è la sillaba collegata all’ajna-chakra, il terzo occhio. Ogni volta che puoi pensalo nella testa, ripetilo mentalmente, mormoralo e quando hai qualche minuto libero recitalo ad alta voce. Ti aiuterà a renderti consapevole, paziente e chiarirti le idee.
Mantra del mese
«Om».
________
NELLA FOTO: Venezia vista dalla Giudecca.