Hala-āsana, la posizione dell’aratro, è il modo migliore per considerare con oggettività il passato e intanto seminare per il futuro. Il gesto è proprio quello: si vanga (si rinvanga) la terra, dove sono sepolti i ricordi, le memorie, le ferite, la si tira su per rimescolarla, rinfrescarla, riossigenarla per renderla pronta ad accogliere nuovi semi che germoglieranno in futuro.
Hala-āsana è anche una posizione invertita, che cambia la prospettiva, il punto di vista. Puoi cambiare anche tu modo di vedere le cose, soprattutto quelle legate al passato, e di conseguenza cambiare il tuo karma, ovvero le azioni che finora sono state condizionate proprio da quel passato.
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Rifornire ogni parte”.
Esercizio di consapevolezza
Il suono del mese: lam, è la sillaba del mulādhāra-chakra, legato alla famiglia di origine. Ogni volta che puoi pensalo nella testa, ripetilo mentalmente, mormoralo e quando hai qualche minuto libero recitalo ad alta voce. Ti aiuterà a comprendere meglio i tuoi legami con la famiglia di origine, con le tue radici, il tuo passato e gli schemi che metti in atto ancora oggi per questi legami.
Mantra del mese
«Lam».
________
NELLA FOTO: Venezia, Villa Heriot, ex rimessa.