Hanuman-āsana è tale e quale l’iconografia del semi-dio, l’uomo-scimmia. L’āsana lo riprende in una delle sue posizioni più rappresentative. Hanuman ha fede di stare nel giusto, è ottimista, si arrabbia con gli ingiusti e lotta per riportare il benessere di tutti. Nell’āsana questa disposizione d’animo è palese: la forza delle gambe, ma il cuore aperto, le mani al servizio come portatore, lo sguardo fiero, benevolo e deciso allo stesso tempo.
Prendilo come esempio, Ariete, per questo maggio e magari anche oltre. Hai entusiasmo di fare e ti infastidisce se ti senti bloccato. L’entusiasmo ti deriva da una sorta di fede: puoi risolvere questioni che non risolvevi da tempo, senti che questa volta puoi progredire davvero. Tutto questo ti porta una sorta di tensione, che si allenta dopo metà mese, magari proprio perché qualcosa sentirai di aver ottenuto.
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Pari diritti”.
Esercizio di consapevolezza
Saucha è il principio yoga della pulizia, fisica, mentale e spirituale. Fai un esercizio di purificazione questo mese: sostituisci ogni brutta parola con una bella.
Mantra del mese
«Solo belle parole».
_________
NELLA FOTO: Palazzo del Municipio, Piazza Unità d’Italia, Trieste.