Nava-āsana, la posizione della barca, lavora sull’addome. In questo senso lavora quindi sulla volontà, rafforza l’addome e rafforza la volontà. Una volontà ferrea si accompagna necessariamente a una presa di coscienza della direzione in cui si vuole andare. Una volontà senza direzione non serve a niente, una direzione senza volontà è inefficace.
Ti stanno arrivando addosso diverse responsabilità, Pesci, ma forse ne hai passate talmente tante prima che queste le vivi anche come più leggere, più piacevoli, perché magari nascondono un futuro più promettente, più speranzoso, più vicino a quello che sei e che desideri essere. Puoi approfittare di questo momento di quiete proprio per chiarirti le idee su cosa vuoi ed essere più pronto quando alle responsabilità si affiancheranno anche le bufere! Gestire una grande nave in acque calme è una cosa, gestirla nelle tempeste è un’altra.
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “La coscienza dei propri limiti”.
Esercizio di consapevolezza
Saucha è il principio yoga della pulizia, fisica, mentale e spirituale. Fai un esercizio di purificazione questo mese: nauli-kriyā prevede non solo di muovere l’addome, ma di muoverlo a piacimento. Ci hai mai provato? È una buona sfida, è il saper direzionare la volontà, perché si ha piena consapevolezza e controllo di sé.
Mantra del mese
«Direzione e volontà».
_________
NELLA FOTO: approdo al mare, Piazza Unità d’Italia, Trieste.