Dhanur-āsana è una posizione pesante se manca la vitalità. Sembra faticosa, ma paradossalmente in dhanur-āsana si respira anche meglio, perché la cassa toracica e le spalle sono ben aperte. Nell’apertura e nella respirazione fluida si riattiva la vitalità e la speranza, l’ottimismo. Potrà non sembrare così, ma basta provarla ogni giorno per un mese per sentire miglioramenti e arrivare almeno a non sentire la fatica.
È una buona disciplina per non mollare quando si è scoraggiati ed è quello che ti serve questo mese Vergine. Ti senti in difficoltà perché vorresti cambiare alcuni schemi e non ce la fai. Ignora i freni interiori ed esteriori, prendili come stimolo e vedrai che maggio ti porterà infine vitalità e nuova speranza.
Se vuoi essere guidato in questo āsana,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Identificazione”.
Esercizio di consapevolezza
Saucha è il principio yoga della pulizia, fisica, mentale e spirituale. Fai un esercizio di purificazione questo mese: kapalabhati-kriyā è la purificazione della luce nel cranio. Non solo ti pulisce i seni frontali donandoti chiarezza e lucidità mentale, ma attiva il muladhara-chakra e quindi l’energia della base per un risveglio della vitalità.
Se vuoi essere guidato in questo esercizio,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Appgare l’animo”.
Mantra del mese
«Nuova speranza».
________
NELLA FOTO: Scenografia della performance “Leg Replacement” a cura di Enej Gala, Teatro dei Fabbri, Trieste.