La posizione del gran salto è una posizione moderna, senza alcun riferimento ai testi antichi. Come dice il nome, rappresenta il momento in cui si sta per saltare, ma è un salto a braccia e petto aperti, come a dire mi butto nell’esperienza, nella vita, anche se è un salto nel vuoto. Mi butto con fiducia. La posizione richiama anche il volo, quindi non c’è solo fiducia, ma anche una certa leggerezza.
È chiaro il messaggio, Ariete? È il momento giusto per buttarsi. Stavolta anche esperienze, che magari in passato non sono andate come volevi, possono andare bene. Buttati, ma non farlo da solo. Condividi. Condividi la gioia delle nuove esperienze.
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “La misura interiore”.
Esercizio di consapevolezza
Tapas è tradotto di solito come austerità. In realtà si tratta di una specie di fioretto. Nella tradizione cristiana un fioretto è una “lieve rinuncia fatta per devozione” (da dizionario). Questo mese esercita tapas: provare una cosa nuova ogni giorno, può essere anche una piccola cosa, come ascoltare una canzone nuova. Però almeno una volta nel mese prova anche a fare qualcosa che hai sempre temuto di fare.
Mantra del mese
«Mi butto».
_________
NELLA FOTO: Villa Hériot, Giudecca, Venezia.