Santola-āsana è una posizione di forza, ma tutto sommato fattibile, nel senso che non serve particolare agilità, né troppa forza, solo un po’ di volontà. È una posizione che mostra però determinazione, la voglia di rialzarsi, di darsi da fare (ci si dà da fare con le braccia) e quindi forza interiore, la forza di chi si solleva da terra.
Mi sembra adatta per te Capricorno. Plutone torna da te e ti dà ancora una chance per cambiare, per migliorare, per apportare quei cambiamenti che tanto desideri, ma che finora hai faticato a mettere in atto. Approfittane. Hai tutte le carte in regola per riuscirci stavolta.
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Mutazione”.
Esercizio di consapevolezza
Tapas è tradotto di solito come austerità. In realtà si tratta di una specie di fioretto. Nella tradizione cristiana un fioretto è una “lieve rinuncia fatta per devozione” (da dizionario). Questo mese esercita tapas: ogni giorno fai un piccolo sforzo, qualcosa che richieda un po’ di volontà, di forza o di sacrificio. Può essere anche una piccolissima cosa, ma lavora in questa direzione per rafforzare la volontà.
Mantra del mese
«La volontà di innalzarsi».
________
NELLA FOTO: Campagna Toscana.