Tra gli āsana si possono annoverare anche le varie posizioni in cui è raffigurato il Buddha. Il Buddha camminante per esempio è un bel simbolo di chi avanza senza paura (la mano è alzata in abhaya-mudrā, gesto del coraggio). È questa la posizione che mi sembra più adeguata per te questo mese, Pesci.
Ti senti addosso il peso di certe responsabilità e questo ti fa sentire stanco. I ritmi incalzano e ti sembra di non poterci star al passo. La buona notizia è che verso fine mese già cambia vento e, per quanto le responsabilità permangano, ti sentirai comunque più positivo. Cosa fare prima? Continuare con i tuoi progetti, senza farsi scoraggiare dagli ostacoli, avanzando senza paura.
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Il dialogo con l’esterno”.
Esercizio di consapevolezza
Tapas è tradotto di solito come austerità. In realtà si tratta di una specie di fioretto. Nella tradizione cristiana un fioretto è una “lieve rinuncia fatta per devozione” (da dizionario). Questo mese esercita tapas: ogni giorno fai un piccolo gesto di coraggio. Non serve scalare montagne, basta per esempio parlare sinceramente a se stessi, ammettere qualcosa che non si vuole ammettere. Ogni giorno pensa a un piccolo gesto di coraggio.
Mantra del mese
«Avanzare serenamente».
_________
NELLA FOTO: Campagna Toscana.