Viparitavakra-tripada-āsana è il treppiede in rotazione, conosciuto anche come patitatara-āsana, posizione della stella cadente. Non guardare, Ariete, la parola cadente, focalizzati invece sull’immagine: le stelle cadenti sono fenomeni affascinanti a cui associamo l’espressione di un desiderio. La posizione di per sé è affascinante: forte, aperta, ruotata, è un mix di elementi che dà un combinazione bella a vedersi e che lavora insieme su tanti aspetti del corpo (e della psiche naturalmente).
Il ritorno di Plutone in Capricorno ti fa fare di nuovo delle domande su chi sei e cosa vuoi, ma questo mese puoi mettere almeno un punto fermo in una situazione. Puoi ripartire da qui. Adesso le lezioni del karma ce le hai belle presenti, non vuoi riviere le stesse esperienze, vuoi evolverti, andare avanti e con il supporto di chi ti è intorno puoi farcela bene. Questa forza, questa apertura e questo desiderio ce li hai riassunti in questo āsana.
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Il metodo degli allineamenti”.
Esercizio di consapevolezza
Ishvara-pranidhana è un aspetto importantissimo nello yoga. Viene nominato nel kriyā-yoga, lo yoga preliminare, l’impostazione di partenza e anche nell’ashtanga-yoga, lo yoga delle otto membra di Patanjali. Come si mette in pratica? Rimanendo positivo e fiducioso. Non tutto si può controllare. Se però non si spera per il meglio, non si comincia nemmeno. La fiducia è il modo di partire con il piede giusto.
Mantra del mese
«Come una stella in viaggio».
_________
NELLA FOTO: spiaggia del Lido, Venezia.