Gemelli

Gemelli

Ho sempre proposto mālā-āsana come posizione simbolo della pazienza e lo faccio anche adesso. Il collegamento è per l’Oriente: gli asiatici attendono l’autobus in questa posizione per esempio. È un buon modo per attendere senza stressarsi, senza gravare sulla schiena, senza sentire il peso dell’attesa. È anche una posizione che elasticizza il bacino, legato alla procreazione: i figli sono un mistero, una fonte d’amore che richiede però una pazienza infinita anche quando, anzi soprattutto quando, non si comprende pienamente la situazione.

Così sei tu, Gemelli, questo mese. È uno di quei mesi tranquilli, dove però emergono le problematiche di base. Forse qualche piccolo scontro va a intensificare delle sensazioni che già avevi di confusione o demoralizzazione. In realtà è una sensazione diffusa e non c’entra con gli scontri di adesso. Cerca di isolare gli eventi di adesso dallo stato d’animo che hai e che probabilmente ti porti dietro da un po’ di tempo. Ci sono periodi dove non succede niente e bisogna solo portare pazienza, senza nemmeno cercare di capire troppo.

Oroscopo Gemelli Luglio 2023

Se vuoi essere guidato in questa tecnica,

iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Apprensione”.

 

Esercizio di consapevolezza

Ishvara-pranidhana è un aspetto importantissimo nello yoga. Viene nominato nel kriyā-yoga, lo yoga preliminare, l’impostazione di partenza e anche nell’ashtanga-yoga, lo yoga delle otto membra di Patanjali. Come si mette in pratica? Semplice: rinunciando al controllo. Questo mese scegli una cosa, una sola cosa anche piccola (esteriore, interiore, un’altra persona o un evento), su cui in genere vuoi esercitare il controllo, o senti o ti sembra di doverlo fare. Sii onesto/onesta con te stessa, ammetti che cerchi il controllo su questa cosa o questo aspetto.  Rinuncia. Lascia che segua il suo corso. Vedi come va.

Mantra del mese

«Il mistero richiede pazienza».

________

NELLA FOTO: spiaggia del Lido