Utphāla-āsana è la posizione del grande salto. Utphāla in sanscrito è non solo il salto, ma anche l’attitudine del saltare. In questa posizione puoi stare in equilibrio su una gamba, ma anche solo sulla punta del piede. Questo comporta un po’ più equilibrio e forza e perciò anche più concentrazione. La sensazione però è bella: ci si sente lì sul trampolino di lancio pronti per il volo.
Le responsabilità che ti arrivano adesso, Pesci, possono essere il tuo trampolino di lancio. In base al tuo coraggio, la tua forza, la tua pazienza puoi fare un grande salto o cadere giù dal trampolino con un tonfo. Chiunque vorrebbe la prima ovviamente, Come si fa? Osserva la situazione, impara, analizza, usa l’intuizione e la sensibilità per capire il mondo intorno a te.
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “La misura interiore”.
Esercizio di consapevolezza
Ishvara-pranidhana è un aspetto importantissimo nello yoga. Viene nominato nel kriyā-yoga, lo yoga preliminare, l’impostazione di partenza e anche nell’ashtanga-yoga, lo yoga delle otto membra di Patanjali. Come si mette in pratica? Semplice: con la fiducia che nella vita ogni tanto i miracoli accadono. Non si tratta di illudersi, né di non stare con i piedi per terra. Anzi occorre darsi da fare. Ci si dà da fare e poi si lascia il resto a Dio (“lascia i frutti a Dio” è l’espressione tipica del karma-yoga), perché ovviamente non si può controllare. Si può però avere fiducia, specie se ci si è comportati secondo coscienza. Attenzione: secondo coscienza e non secondo la via migliore per ottenere i frutti. Lavora secondo coscienza, rimani sempre consapevole e saprai scegliere la cosa più giusta da fare in ogni momento.
Mantra del mese
«Sempre consapevole».
_________
NELLA FOTO: spiaggia del Lido, Venezia.