Hamsa-āsana sembra avere poco a che fare con il cigno come forma. Di fatto esistono altre versioni di hamsa-āsana che forse gli somigliano di più. Però questa, che è una versione più leggera di mayur-āsana, il pavone, dà l’idea del cigno che apre le ali indietro. Sa essere molto forte e aggressivo il cigno. Sa anche discernere bene. Si dice che abbia la facoltà di distinguere il latte dall’acqua quando sono mescolati e bere solo il primo.
Non ti piace, Sagittario, se qualcuno ti dice come devi fare le cose, come ti devi comportare. Eppure ti confronti con ciò che sei stato o hai fatto finora e ti chiedi quanto questo qualcuno possa avere ragione. Prima di aggredire, forse è il caso di distinguere tra chi ti vuole bene e non ha interessi nei tuoi confronti e chi invece cerca di guidarti per paura o per interesse. Insomma è questione di discernimento. Fai come il cigno.
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Il potenziale per cambiare una vita”.
Esercizio di consapevolezza
Ishvara-pranidhana è un aspetto importantissimo nello yoga. Viene nominato nel kriyā-yoga, lo yoga preliminare, l’impostazione di partenza e anche nell’ashtanga-yoga, lo yoga delle otto membra di Patanjali. Come si mette in pratica? Semplice: stando a guardare e considerando tutto quello che arriva senza escludere niente a priori. Niente aggressività, solo accoglienza. Vedi cosa accade.
Mantra del mese
«Discernimento».
________
NELLA FOTO: spiaggia del Lido, Venezia.