Stambha-āsana è la posizione del pilastro e lo è per come agisce sul corpo, rafforzando addome, schiena, gambe. Rafforza quello che in certe ginnastiche è chiamato il core, che è la parte centrale del corpo, la base cinetica e che in un certo senso richiama l’idea di un pilastro interiore, una base ferma, stabile, intorno a cui ci si può muovere.
In questo turbine di cambiamenti, Scorpione, che sentirai di più se sei nato nelle prime decadi, forse avrai capito che la stabilità interiore è l’arma per far fronte a qualsiasi evento. Se capisci come essere stabile, cosa ti rende stabile interiormente, non solo puoi reggere tutte le prove, ma puoi costruire qualcosa che vedrà i suoi frutti dopo che la burrasca sarà passata, quando ti sarai stabilizzato in una nuova dimensione.
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “La struttura della vita”.
Esercizio di consapevolezza
Ishvara-pranidhana è un aspetto importantissimo nello yoga. Viene nominato nel kriyā-yoga, lo yoga preliminare, l’impostazione di partenza e anche nell’ashtanga-yoga, lo yoga delle otto membra di Patanjali. Come si mette in pratica? Semplice: facendo leva su di te per quello che riguarda te, ma lasciando l’illusione del controllo su qualsiasi cosa sia esterna a te. Non puoi controllare gli altri, non puoi controllare le cose. Forse ne hai l’illusione, ma è appunto un’illusione. Questo mese prova ad abbandonarla, ti si apriranno altre visuali.
Mantra del mese
«Controllo solo la mia stabilità interiore».
________
NELLA FOTO: spiaggia del Lido, Venezia.