Prasaritapadottana-āsana può essere considerato una preparazione a shirsha-āsana, la posizione sulla testa. Quest’ultima è usata a livello simbolico per far cambiare il punto di vista, aprire altre prospettive. In prasaritapadottana-āsana hai la testa rovesciata come nella verticale, ma hai anche un piegarsi in avanti, che è anche segno di umiltà. Bisogna essere umili per cambiare punto di vista, perché il cambiamento arriva quando ti accorgi che il tuo era solo un incaponirsi in una direzione.
La pazienza non è il tuo forte questo mese Gemelli. Ci sono persone che ti vogliono bene o che magari capiscono la situazione e riescono a contenere la tua aggressività o il tuo dissenso. Ci sono poi persone che per via della loro posizione ti impongono dei limiti, che ti trovi costretto a rispettare. Niente di nuovo quindi, quello che cambia è solo il tuo atteggiamento: a periodi si è più pazienti ed ottimisti, si guarda quel che c’è di buono, altre si è impazienti e pessimisti, si guarda solo quello che non va. Prova umilmente a cambiare prospettiva.
Se vuoi essere guidato in questa tecnica,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Il fiume delle impressioni”.
Esercizio di consapevolezza
Santosha è l’acccontentarsi. Accontentarsi non è semplicemente una condizione interiore, ma anche un’azione. Per esempio guardare volontariamente il buono per essere contenti di quello che si ha è un’azione che talvolta richiede uno sforzo. Fai questo sforzo almeno come esperimento questo mese.
Mantra del mese
«Guardare il buono».
________
NELLA FOTO: Giardino dell’Abbazia, Isola di S. Giorgio Maggiore (VE).
______________________