Chaturangadanda-āsana è una posizione di forza, una delle più pesanti per molti da sostenere. Altre posizioni sulle braccia magari sfruttano l’equilibrio o scaricano i pesi su altre parti del corpo o sulla struttura ossea. Chaturanga è tutto muscoli, è una prova di forza, un po’ come quando si gioca a braccio di ferro.
Braccio di ferro è uno di quei giochi, che diventano un po’ un banco di prova della propria forza sia in relazione alla forza altrui, sia in senso assoluto. Molte altre situazioni sono banchi di prova nella vita. Per esempio con certe persone abbiamo spontaneamente una certa armonia, ma l’armonia trova un controbilanciamento quando si è irritati da altre persone. Cosa ci irrita in queste? A volte accade che c’è qualcosa che loro pretendono da noi come prova, altre volte siamo noi a voler provare a tutti costi il nostro valore proprio di fronte a certe persone, anche se non ce lo chiedono. Ti dice qualcosa tutto questo particolarmente in questo periodo?
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Risparmiare i nervi”.
Esercizio di consapevolezza
Santosha è l’acccontentarsi. Accontentarsi non è semplicemente una condizione interiore, ma anche un’azione. Per esempio se ti accontentassi di provare il tuo valore a te stesso? Che azioni dovresti compiere o a quali azioni potresti rinunciare?
Mantra del mese
«Il mio valore».
________
NELLA FOTO: Venezia, Laguna Sud.