Sthitidanda-āsana, il bastone rigido, è una seduta non facile perché prevede il corpo a 90° con la schiena ben dritta. Per mantenerlo bisogna avere buoni addominali e abbastanza elasticità nella schiena, specie nella zona lombare. Per questo è una posizione paradossale: sembra rigida e semplice, ma presuppone elasticità e forza.
Da tempo ti riferisco Capricorno, che hai le carte giuste per portare cambiamenti positivi nella tua vita. Avere le carte giuste non significa però che la fortuna o i benessere arrivano dal cielo. Significa solo che se ti dai da fare puoi riuscire, hai meno bastoni tra le ruote. Se aspetti però a un certo punto i bastoni arrivano. Allora ti innervosisci perché adesso vorresti vedere una soluzione, vedere qualcosa di concreto rispetto a un qualcosa che hai iniziato a considerare mesi fa. Adesso hai fretta. Comprensibile, ma è anche comprensibile che ci voglia del tempo, specie se per molti versi hai tergiversato, rimandato, aspettato, minimizzato. Non ha senso essere rigidi, bisogna essere elastici e forti.
Esercizio di consapevolezza
Aparigraha si traduce come non accumulare o come non chiedere o non accettare. L’accumulo o la richiesta porta dei condizionamenti (più cose cui badare, di cui prendersi cura, più debiti da estinguere). Nessuno potrà offrirti soluzione migliore di quella che tu puoi offrire a te stesso e se accetti questa avrai debiti solo con te stesso.
Mantra del mese
«Ho la soluzione per me».
________
NELLA FOTO: Eva Aeppli, “Alcune debolezze umane“, Il Giardino di Daniel Spoerri, Seggiano (GR).