Garuda-āsana, posizione dell’aquila, lo vedo sempre adatto nelle situazioni dove bisogna essere determinati, avere chiari gli obiettivi, essere consapevoli di cosa si vuole fare e saper aspettare il momento giusto, l’attimo giusto, mantenendo la consapevolezza sempre vigile.
L’aquila fissa il suo obiettivo e calcola il momento esatto in cui spiccare il volo per gettarsi sulla preda. L’aquila calcola e sceglie, consapevolmente.
Ci sono scelte che si rimpiangono e ci sono anche “non scelte” che si rimpiangono. Mi verrebbe anzi quasi da dire che sono più frequenti le seconde delle prime. Spesso non si sceglie per comodità, per pigrizia, altre volte per paura o per mantenere uno status quo, che comunque è destinato a cambiare.
Se leggi questo oroscopo, Pesci, se pratichi yoga, forse sei abituato a lavorare sulla consapevolezza. Ebbene cerca di essere pienamente consapevole delle scelte o non scelte che devi fare adesso o da qui a poco.
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Realtà interiori”.
Esercizio di consapevolezza
Aparigraha si traduce come non accumulare o come non chiedere o non accettare. L’accumulo o la richiesta porta dei condizionamenti (più cose cui badare, di cui prendersi cura, più debiti da estinguere). Non è facile però saper dire di no, a volte ci si ritrova oberati di cose oppure in debito con delle persone solo per non aver saputo dire di no alla loro volontà di farci un regalo o di darci un aiuto. Non è un problema di nuovo se si è consapevoli, ma se si lasciano fare gli altri senza scegliere di accettare o non accettare, ebbene si è comunque scelto senza volerlo e quello che rimane, oltre l’accumulo o il debito, è un senso di passività. Prova ad essere attivo Pesci!
Mantra del mese
«Pienamente consapevole».
_________
NELLA FOTO: Daniel Spoerri, “Damokles Rosenhaag-Gang“, Il Giardino di Daniel Spoerri, Seggiano (GR).