Una barca abbandonata va alla deriva, una barca comandata va dove vuole il comandante. Talvolta gli eventi esterni sono talmente potenti che il comandante non riesce a guidare la barca fin dove vuole. Se lotta comunque, magari riesce a evitare di lasciar andare la barca alla deriva. Nell’addome è la volontà. Nava-āsana lavora sulla volontà.
Sono anni di cambiamento per lo Scorpione, certo al momento li stanno vivendo soprattutto i nati nelle prime decadi, ma arriveranno poi per tutti. Ora, i cambiamenti sono sconvolgenti solo quando si nutre attaccamento verso lo status quo, altrimenti sono anche piacevoli: in fondo bisogna cambiare aria ogni tanto, anche perché altrimenti dopo un po’ si esaurisce l’ossigeno. A fine mese arriverà il tuo compleanno, Scorpione, di nuovo le prime decadi saranno i primi ad annusarne l’aria. Approfitta di questo tuo Capodanno per capire come e quanto arieggiare. Se anche per un po’ ti senti trasportato dalle onde, dentro di te, dove vorresti approdare?
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “La coscienza dei propri limiti”.
Esercizio di consapevolezza
Aparigraha si traduce come non accumulare o come non chiedere o non accettare. L’accumulo o la richiesta porta dei condizionamenti (più cose cui badare, di cui prendersi cura, più debiti da estinguere). Continuare ad accettare doni e servizi significa inoltre direzionare un po’ la propria vita secondo i desideri altrui. Non sempre infatti un dono è pensato in maniera incondizionata per chi lo riceve, c’è sempre qualcosa che lega il ricevente al donatore. Perché non provi a non accettare per un po’ e vedere dove vai senza condizionamenti?
Mantra del mese
«Senza condizionamenti».
________
NELLA FOTO: Daniel Spoerri, “I manichini“, Il Giardino di Daniel Spoerri, Seggiano (GR).