Acquario

Acquario

Baddhakona-āsana, posizione ad angolo legato, è conosciuto  anche come posizione del ciabattino, perché i ciabattini in India siedono spesso in quella posizione. Anche molti yogin siedono in quella posizione e in questo senso è anche un po’ simbolo dello yoga, insieme ad altre posizioni meditative come padma-āsana o siddha-āsana.

Non è un mese rilassato, Acquario, ma ti serve come prova del nove. Devi essere convinto di ciò che fai e davanti ti si para ogni sorta di evento per dissuaderti. Il problema non sono gli ostacoli esteriori, ma quelli interiori. Una volta superati quelli, gli altri si fronteggiano con relativa facilità. Come si fa a superare quelli interiori? Grande domanda… comunque lo yoga guarda caso è uno dei mezzi per eccellenza…

Oroscopo Acquario Novembre 2023

Se vuoi essere guidato in questa posizione,

iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Appagare l’animo”.

 

Esercizio di consapevolezza

Brahmacharya è uno dei precetti yoga ed è spesso tradotto con celibato o continenza sessuale. In realtà la parola significa letteralmente “atteggiamento in funzione di Brahman” e vuole indicare un comportamento che mira a non sprecare inutilmente energie. La persona dovrebbe essere consapevole di come spende le proprie energie e, se segue un percorso spirituale, evitare di spenderle in attività che non la portano a crescere, e impiegarle invece per la propria crescita personale e spirituale. In questo senso chiacchierare troppo, per esempio, può essere uno spreco molto più che fare sesso.

Hai mai visto quel meme con la scritta “se hai tempo di stare su Facebook, hai anche tempo di fare yoga”. Ecco, Acquario, questo mese, cerca di sprecare meno tempo sui social e pratica un po’ di più.

Mantra del mese

«Tempo per lo yoga».

________

NELLA FOTO: Colle San Vigilio, Bergamo.