Tutte le varianti delle posizioni del guerriero, dell’eroe, hanno in comune un senso di coraggio, forza, decisione e determinazione ad andare avanti. Ci sono ovviamente diverse sfumature di significato tra una variante e l’altra, ma il senso di base è quello.
Il mese scorso, Pesci, ti parlavo di scelte e non scelte. Scegliere è il momento più difficile, la parte che manda più in crisi, quella dove si hanno più dubbi, tentennamenti, indecisioni, paure. Una volta scelto il cammino è in discesa, non perché diventi facile, ma perché a quel punto si è messa in moto la determinazione: sappiamo cosa vogliamo o dobbiamo fare, qual è la direzione, dove vogliamo o dobbiamo andare. A quel punto affrontiamo ciò che in quel cammino c’è da affrontare. È questa seconda fase che passerai, Pesci, probabilmente questo mese: hai scelto e ora vedi la strada e vai avanti. La scelta ti entusiasma e vedi il positivo. A fine mese potresti essere più stanco e già vedere qualche contrarietà, ma non demordere!
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Lo scopo principale”.
Esercizio di consapevolezza
Brahmacharya è uno dei precetti yoga ed è spesso tradotto con celibato o continenza sessuale. In realtà la parola significa letteralmente “atteggiamento in funzione di Brahman” e vuole indicare un comportamento che mira a non sprecare inutilmente energie. La persona dovrebbe essere consapevole di come spende le proprie energie e, se segue un percorso spirituale, evitare di spenderle in attività che non la portano a crescere, e impiegarle invece per la propria crescita personale e spirituale. In questo senso chiacchierare troppo, per esempio, può essere uno spreco molto più che fare sesso.
Non sprecare energie con i tentennamenti, si perde più tempo a porsi le domande che a fare e vedere a cosa porta. È il momento di agire senza tante elucubrazioni.
Mantra del mese
«Ho scelto e vado avanti».
_________
NELLA FOTO: Vista sulla città dal Colle San Vigilio, Bergamo.