Esistono diverse versioni di akarnadhanur-āsana, la posizione dell’arciere. Quella seduta che ti propongo è quella, tra le varie, che richiede più elasticità. Per questo e per l’immagine che rappresenta la vedo un ottimo ponte tra passato, presente e futuro. Nel passato ho costruito quello che sono adesso, la mia elasticità presente dipende da ciò che ho fatto finora. Il grado di elasticità influenza le mie azioni presente e quindi le conseguenze delle mie azioni nel futuro. I miei stessi obiettivi dipendono da come mi muovo oggi, che a sua volta dipende da come mi sono mosso ieri.
Ci sono ancora parecchie cose che devi elaborare , Sagittario. Il punto è che forse sei sempre stato abituato ad affrontare i problemi di lavoro o di famiglia e magari hai lasciato poco spazio per guardare quelli interiori. Negli ultimi mesi invece questo è proprio ciò che ti è richiesto: guardarti dentro. É necessario, seppur doloroso spesso. Serve pazienza, coraggio, razionalità. Non perdere questa occasione, perché per quanto faticosa, per quanto ti sembra che abbia a che fare solo col regolare i conti col passato, è così che si determina il futuro.
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Potenziali di trasformazione”.
Esercizio di consapevolezza
Brahmacharya è uno dei precetti yoga ed è spesso tradotto con celibato o continenza sessuale. In realtà la parola significa letteralmente “atteggiamento in funzione di Brahman” e vuole indicare un comportamento che mira a non sprecare inutilmente energie. La persona dovrebbe essere consapevole di come spende le proprie energie e, se segue un percorso spirituale, evitare di spenderle in attività che non la portano a crescere, e impiegarle invece per la propria crescita personale e spirituale. In questo senso chiacchierare troppo, per esempio, può essere uno spreco molto più che fare sesso.
C’è chi pratica yoga pensando solo ad allenare i muscoli, c’è chi pratica facendo esercizi con la mente distratta. Questi atteggiamenti sono spreco di energie, ma soprattutto di opportunità: hai un momento per guardarti dentro, non sprecarlo.
Mantra del mese
«Guardarsi dentro».
________
NELLA FOTO: Castello San Vigilio, Bergamo.