Stambha-āsana rappresenta la forza interiore nel senso dei pilastri interiori che ci costruiamo quando impariamo ad essere veramente indipendenti, a contare prima di tutto su noi stessi, capaci di sopportare e supportare la responsabilità di noi stessi e tutto ciò che ne consegue.
Se devi prendere delle decisioni, specie per dei cambiamenti, fallo adesso Scorpione, perché se non lo fai ora tu, lo farà più avanti la vita per te e in genere quando lo fa la vita, non la prendiamo troppo bene, perché non ce l’aspettiamo. Quindi metti insieme tutto il raziocinio che hai, raccogli le energie, imposta un’organizzazione e vai, datti da fare per essere padrone della tua vita. Fra qualche anno sarai felice di ciò che hai deciso e soprattutto fiero e soddisfatto di te.
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “La struttura della vita”.
Esercizio di consapevolezza
Brahmacharya è uno dei precetti yoga ed è spesso tradotto con celibato o continenza sessuale. In realtà la parola significa letteralmente “atteggiamento in funzione di Brahman” e vuole indicare un comportamento che mira a non sprecare inutilmente energie. La persona dovrebbe essere consapevole di come spende le proprie energie e, se segue un percorso spirituale, evitare di spenderle in attività che non la portano a crescere, e impiegarle invece per la propria crescita personale e spirituale. In questo senso chiacchierare troppo, per esempio, può essere uno spreco molto più che fare sesso.
Hai presente il detto “chi fa da sé fa per tre”. Per carità non è sempre valido, però spesso ha il suo buon senso, specialmente se bisogna perdere tempo o sprecare energie per farsi aiutare dagli altri, tanto che a conti fatti si risparmiava a far da soli. Ecco vedi dove e come puoi risparmiare in questo senso, Scorpione.
Mantra del mese
«Se non sono per me, chi è per me?».
________
NELLA FOTO: Piazzetta Luigi Angelini, Bergamo Città Alta.