Virabhadra-āsana è la posizione per eccellenza della determinazione. Infonde coraggio, fiducia, ottimismo e forza mentale, tanto che è consigliata in genere per i problemi di ansia e depressione. Anche se non ci sono questi problemi, virabhadra-āsana può aiutare a prendere una direzione, a intraprende un certo percorso, a cominciare ciò che si svuole cominciare.
Se veramente vuoi cambiare qualcosa, Capricorno, prenditi fino a Natale per formulare i tuoi buoni propositi, definisci un piano d’azione tra Natale e Capodanno e poi quando scatta il 1° gennaio vai: esprimi e imprimiti nella mente il tuo sankalpa, ovvero il tuo proposito. Hai tutte le carte in regola per riuscire a metterlo in atto. Non aver paura di quando magari ci hai provato nel passato e non ci sei riuscito. Provando hai capito cosa non funzionava, adesso puoi riprovare correggendo gli errori, aggiustando il tiro. Stavolta puoi farcela!
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Un atto di volontà”.
Esercizio di consapevolezza
Satya è la verità ed è uno degli yama nello Yoga di Patanjali. È un precetto che fa parte della disciplina yoga e prevede il rimanere fedele alla verità. Guardati indietro Capricorno e dì la verità: cosa avresti potuto fare che non hai voluto fare o che comunque non hai fatto? Quando è dipeso da te? Se guardi con sincerità, puoi capire come correggere il tiro e trovare veramente la via per il benessere.
Mantra del mese
«La volontà verso il benessere».
________
NELLA FOTO: Stazione Centrale di Porta Susa, Torino.