fbpx
Gemelli

Gemelli

C’è una famosa frase di Swami Shivananda che recita: «Impara a controllare la lingua e avrai il controllo su tutti i sensi».  Si può aggiungere che controllando la lingua si ha il controllo su tutto il corpo e persino sui pensieri. Basta provare: immobilizza la lingua e vedi come si placa la mente.

È questo probabilmente il vero scopo di khecari-mudrā, anche se ufficialmente lo scopo si rifa alla fisiologia mistica. Si dice infatti nello hatha-yoga che khecari serve a chiudere il passaggio da cui cade l’amrita.  L’amrita è ił nettare vitale che stilla dalla cima del capo, cade appunto nel palato e da qui giù nell’addome, dove viene bruciato dal fuoco gastrico. In questo modo si brucia, si consuma la vita. Ruotando la lingua a chiudere la cima del palato si impedisce o si rallenta questo processo.

Se ti dico, Gemelli, che ciò che può andare male questo mese dipende solo da quanto tieni a freno la lingua? I Gemelli amano parlare e sanno farlo molto bene. Sono bravi oratori e sanno anche girare intorno a un concetto per poi scagliare con maestria il colpo di grazia. La loro bravura intellettuale e linguistica spesso li porta a peccare di arroganza e se ci sono altre carte in gioco che stimolano l’arroganza, ebbene il gioco è fatto. Salvo poi capire che si sono fatti troppi danni.

Oroscopo Gemelli Dicembre 2023

Se vuoi essere guidato in questa tecnica,

iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Il primo istante”.

Esercizio di consapevolezza

Satya è la verità ed è uno degli yama nello Yoga di Patanjali. È un precetto che fa parte della disciplina yoga. Ora, succede che quando si parla tanto, si possono dire anche cose non esattamente vere, magari non intenzionalmente, a volte nemmeno consciamente; non necessariamente riguardo gli altri o i fatti, ma magari riguardo se stessi. Questo mese osservati quando parli Gemelli, è tutto vero davvero?

Mantra del mese

«La verità nelle parole».

________

NELLA FOTO: OGR, Torino.