Nella Medicina Tradizionale Cinese la posizione che nello yoga è conosciuta come dvikona-āsana è indicata come esercizio di distensione del meridiano di Polmoni. I Polmoni sono legati all’ansia, alle relazioni (lo scambio tra dentro e fuori) e per questo anche al cuore. Nello yoga sottostanno allo stesso chakra, l’Anahāta. Cuore e relazioni sono spesso la radice di nodi karmici che ci portiamo dietro per anni. Lavorare sui polmoni può alleviare l’ansia e smuovere qualcosa al livello del cuore.
L’anno non comincia benissimo per te Bilancia, ma per fortuna non sempre il buongiorno si vede dal mattino. Infatti il tuo anno comincia con fatica, ma finisce con grande energia!
Hai dodici mesi per radicare le convinzioni che hanno vacillato in questi anni un po’ critici da tanti punti di vista e soprattutto per superare vecchi nodi che ti hanno bloccato per anni e che forse sono proprio quelli che fanno vacillare quelle convinzioni. L’evoluzione non è mai lineare, è fatta di passi avanti e qualche passo indietro, ma comunque avanza e quest’anno, specie in estate, avrai un sentore più marcato di questo avanzamento, che comincerai a sentire molto meglio dal 2025. Che devi fare quindi? Lavorare sul karma.
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Nato da se stesso”.
Esercizio di consapevolezza.
Mi piace l’idea di suggerire a gennaio una mudrā delle mani per l’anno. D’altronde è un bel gesto di consapevolezza facile da attuare, molti gesti poi possono essere eseguiti senza che neanche si notino (magari camminando). Per il tuo 2024 ti consiglio: vāyu-mudrā, gesto dell’aria. È legato direttamente ai polmoni e, manco a dirlo, aiuta a placare il sistema nervoso e l’ansia.
Mantra del mese
«Espandere i polmoni».
________
NELLA FOTO: Lido di Venezia.