Chakra-āsana appare difficile, ma solo perché si prende spesso la strada sbagliata per arrivarci. Per prima cosa non si è abituati a spingere con le braccia indietro, è solo una questione di propriocezione e di capire che bisogna spingere verso terra; poi si tende a portare prima in alto le gambe e così si caricano ancora di più le braccia, che devono quindi sforzarsi di più per distendersi.
Buon compleanno Acquario! Questo compleanno ti porta una ventata di occasioni e possibilità che puoi mettere in pratica da subito. Non farti prendere dall’entusiasmo di una ruota che gira bene, rimani concentrato, altrimenti la ruota scivola via e ruota su strade, che ti accorgerai troppo tardi di non aver voluto. La disciplina invece, ovvero l’attenzione, la consapevolezza, ti permettono di instradarti come vuoi. Si tratta insomma di usare intelligentemente le energie e le possibilità.
Se vuoi essere guidato/guidata in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “La forza motrice”.
Esercizio di consapevolezza
È il momento per suggerire, dopo la mudrā, anche un suono dell’anno. Il tuo è: dha, il bīja-mantra legato ai piedi. Per prendere la consapevolezza delle estremità, così che ti portino sulla strada giusta.
Mantra del mese
«Dha».
________
NELLA FOTO: vista sul canale della Giudecca, Venezia.