Capricorno

Capricorno

La montagna è in molte culture il simbolo spirituale per eccellenza: le piramidi, le chiese gotiche e i templi induisti ricalcano tutti la forma della montagna. Il simbolo è chiaro: una base solida e ben piantata e da qui l’aspirazione a raggiungere il cielo, la forza e l’inamovibilità nel sentirsi stabili e negli intenti.

I momenti della vita in cui ci si sente ben sicuri di sé sono benedetti, perché la vera sicurezza di sé non è una condizione scontata e nemmeno una conquista facile: molte persone apparentemente molto sicure o persino arroganti nascondono delle grandi fragilità, altre sempre insicure all’esterno, nascondono forti convinzioni interiori. La sicurezza di sé non si manifesta alla John Wayne, ma semplicemente con la serenità. Una persona serena è una persona che non ha paure, che non teme l’incertezza, che accetta i propri limiti.

Questo mese Capricorno puoi sperimentare questa condizione. Attenzione però: a sforare verso l’arroganza quando poi ci si rapporta con gli altri ci si mette un attimo e l’unico modo per non valicare il confine è mantenere la consapevolezza costante.

Non crogiolarti nella tua sicurezza, ma coltiva la tua serenità, che ti permette di esprimere al meglio il tuo potenziale. Con un po’ di creatività puoi lavorare per una vita sempre più serena e appagante.

 

Oroscopo Capricorno Febbraio 2024

Se vuoi essere guidato/guidata in questa posizione,

iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Inventarsi una vita”.

Esercizio di consapevolezza

È il momento per suggerire, dopo la mudrā, anche un suono dell’anno. Il tuo è: Lam, il bīja-mantra del mūladhāra-chakra, il chakra della base. Per sentirsi stabili e sicuri.

Se vuoi essere guidato/guidata in questo mantra,

iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Rifornire ogni parte”.

Mantra del mese

«Lam».

________

NELLA FOTO: Rio Terà ai Saloni, Venezia.