Il Dott. Vetrivendan Rathinavelu
a Verona
una conferenza e un seminario
per conoscere la tradizione siddha
11-12 GIUGNO 2024
La tradizione siddha
«La Siddha è un tipo di antica medicina tradizionale dell’India. È stata praticata per migliaia di anni da parte del popolo Tamil. Molti studiosi insegnano che Siddha è la più antica forma conosciuta di medicina. Alcuni medici ritengono che la medicina Siddha sia stata trasmessa agli esseri umani dagli dei, e alcuni dicono che è un percorso per l’immortalità». (da Wikipedia).
In India, oltre alla medicina convenzionale, esistono sei sistemi di medicina, che possiamo definire “olistici”, riconosciuti: Ayurveda, Siddha, Unani, Sowa Rigpa, Naturopatia a cui si associa anche lo Yoga, e Omeopatia.
Le prime tre sono sistemi tradizionali che si sono tramandati sin dal tempo dei Veda. Il Sowa Rigpa è una medicina vecchi di secoli, ancora usata da certe tribù himalayane. Lo Yoga è assurto al rango di terapia solo nel secolo scorso, mentre la Naturopatia e l’Omeopatia sono sistemi importati dall’estero.
La Medicina Siddha si concentra in particolare sull’alimentazione e sullo stile di vita per prevenire e curare le malattie.
I Medici praticanti questa medicina sono chiamati Siddhars. Si dice che ci siano stati 18 Siddhars originali. Oggi, la Siddha come l’Ayurveda si studia nelle Università Indiane con corsi di laurea abbastanza lunghi , comparabili per impegno e conoscenze a quelli della medicina convenzionale.
Il dott. Vetrivendan Rathinavelu
Il dott. Vetrivendan Rathinavelu è ufficiale medico Siddha presso l’Ospedale subdistrettuale governativo per il Ministero della Salute Dipartimento AYUSH, Governo del Tamil Nadu dal 2001 e dal 2003 dirige la Clinica di medicina olistica Vasista a Salem, Tamil Nadu.
Esperto e consulente di terapia yoga è stato premiato come miglior medico del distretto di Salem nella categoria AYUSH per aver curato oltre 145 pazienti Covid (1a ondata) nel corso del 2019-2020 nel centro di cura covid Siddha, Salem; come miglior medico nella categoria AYUSH per il trattamento di oltre 2500 pazienti Covid (2a ondata) nel periodo 2020-2021; come miglior medico nella categoria AYUSH per aver prestato servizio alle malattie non trasmissibili durante il 2022-2023 e infine come miglior medico nella categoria AYUSH per la migliore pratica Varmam nel periodo 2023-2024.
Ha tenuto conferenze in India, Malesia, Singapore, Indonesia e in giugno sarà in Europa per un intervento in una conferenza internazionale in Svizzera.
Programma
Martedì 11 giugno ore 18.30 – conferenza gratuita online. Il tema della conferenza sarà: l’aumento a livello globale delle malattie non trasmissibili e il modo per combatterle attraverso lo yoga e la modificazione dello stile di vita. Il link per accedere all’incontro sarà disponibile per tutti pochi minuti prima dell’inizio sulla mia pagina Patreon: https://www.patreon.com/gildagiannoni
Mercoledì 12 giugno ore 18.30 – seminario presso il Centro Satya Loka Yoga di Elisabetta Zanolli, via Bellette, 37057 San Giovanni Lupatoto VR. Il seminario avrà durata di 2 ore, dalle 18.30 alle 20.30 e avrà un costo di 30€.
Il tema del seminario sarà: il prānāyāma secondo la tradizione siddha. Il seminario sarà sia pratico che teorico.
Prenotazioni
Per il seminario di Verona, la prenotazione è obbligatoria, poiché il numero dei partecipanti è necessariamente limitato ai posti disponibili nella sala.
Scrivere a info@gildagiannoni.com per comunicare la propria adesione.