Prithvi è l’elemento terra. Prithvi-mudrā è il gesto della terra, perché l’anulare rappresenta la terra nella riflessologia della mano, che vede ogni elemento associato a un dito. Il gesto si può associare a una posizione che somiglia a quella della bilancia (tulita), e che in effetti come la bilancia porta equilibrio, perché la terra aiuta a dare radicamento ed equilibrio. Quindi il perineo è vicino alla terra, il petto è aperto e così le gambe, si sta in bilico, ma si cerca di stabilizzarsi: così in fondo è la vita, sempre.
Marzo pazzarello può far uscire di testa la precisissima Vergine. Beh, diciamo la verità, forse ogni tanto pecchi di arroganza, ma questa volta c’è il rischio che tu pecchi di quello che in sanscrito si chiama moha: è quando si è talmente arrabbiati e convinti di essere nel giusto, che finisce che ci costruiamo una versione dei fatti che va al di là di quello che sappiamo effettivamente. Ecco, torna nel tuo elemento Vergine, torna per terra. Con calma e pacatezza.
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Il contatto con la terra”.
Esercizio di consapevolezza
Non c’è cosa migliore per divenire consapevoli che osservare il proprio respiro. Samavritti-prānāyāma è una respirazione molto equilibrante che in qualche modo si lega alla terra, perché contempla il quadrato (figura geometrica legata al chakra della terra). Lavora con questa respirazione allungando quanto possibile i tempi di respiro.
Se vuoi essere guidato in questa respirazione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Scorrere con facilità“.
Mantra del mese
«So ham» è il suono del respiro e ti ricorda chi sei.
________
NELLA FOTO: Ravello (NA).