Utphāla in sanscrito significa salto, è anche l’atteggiamento del saltare, il porsi in una posizione pronta a saltare. É questo che rappresenta utphāla-āsana. Si può immaginare ciò che si vuole nella posizione: di saltare su o in qualcosa, sul posto, di giocare saltando la corda, ma anche semplicemente di saltare senza sapere cosa ci aspetta oltre il salto. Si tratta di un atteggiamento di totale apertura, quello che intendiamo quando si dice “dai buttati”!
Buon compleanno Ariete! Se non è già passato, organizzati per festeggiarlo nel migliore dei modi: un viaggio, una cena romantica, una bella festa. Non potrà non andare bene. L’unica cosa che potrebbe non farlo andare bene può essere una tua pretesa di perfezione, un tuo ideale troppo alto, troppo aulico, oppure una tua paura che si ripeta una situazione che in passato non ti è piaciuta affatto, che ti ha fatto stare o di cui ti senti in colpa o ti vergogni.
Ok, e se invece ti rendi conto che queste paure e queste pretese sono solo nella tua testa? Se ti rendi conto che la vita è più semplice, meno pretenziosa e che le cose possono anche non ripetersi proprio uguali, perché intanto si è imparato qualcosa o molto e quindi si è persone diverse?
Buttati e buon divertimento!
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Sensibile alla vita”.
Esercizio di consapevolezza
È arrivato il periodo delle pulizie di primavera, che diventano cure di primavera quando si tratta di sé. Le pulizie interiori alleggeriscono il corpo e la mente di ciò che si è accumulato nell’inverno. Per vedere meglio cosa hai davanti e godertelo ti consiglio la nethra-neti, detto anche chaksu-dhauti, la pulizia degli occhi. Per capire come si fa guarda qui (nel video non lo dice, ma aggiungi anche un pizzico di sale e usa una coppetta qualunque naturalmente):
Mantra del mese
«Mi diverto».
_________
NELLA FOTO: Mucem, Museo delle civiltà dell’Europa e del Mediterraneo, Marsiglia, Francia.