Ci sono posizioni che sono più difficili a vedersi che a farsi. La variante laterale di baka-āsana è, come la versione frontale, una questione di giusti appoggi ed equilibrio. Certo non c’è equilibrio senza concentrazione e non c’è concentrazione senza uno stato d’animo sereno. D’altro canto è vero anche che se si fa un esercizio di concentrazione, questo ci aiuta a calmare la mente. Un bel circolo virtuoso insomma, un modo per girare intorno ai problemi così da riaffrontarli poi con una mente più lucida e calma.
Ci sono dei casi in cui si viene bloccati da qualcuno più potente di noi, qualcuno che ha più autorità, qualcuno che non possiamo contraddire. Per molti questa è una situazione frustrante, che fa molto arrabbiare. Per altri è motivo di ingegno: ci sono persone che pur di farla franca, di avere le cose come vogliono loro, studiano l’ostacolo, lo raggirano con un po’ di astuzia e infine arrivano dove devono arrivare. Sono pazienti, invece di irritarsi passano sopra i problemi, perché dentro di loro sanno già che troveranno il modo di arrivare dove vogliono, per questo non se la prendono troppo. I Gemelli sono un segno astuto e intelligente, sai mettere in pratica una tattica simile? O ti arrabbi e basta?
Esercizio di consapevolezza
È arrivato il periodo delle pulizie di primavera, che diventano cure di primavera quando si tratta di sé. Le pulizie interiori alleggeriscono il corpo e la mente di ciò che si è accumulato nell’inverno. Siccome hai bisogno di mente lucida, non c’è per te purificazione migliore di kapālabhātī-kriyā.
Se vuoi essere guidato in questa tecnica,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Il filo interiore”.
Mantra del mese
«La saggia astuzia».
________
NELLA FOTO: Parc Longchamp, Marsiglia, Francia.