Trikona-āsana è una posizione geometrica molto equilibrata. Il triangolo in generale è una figura equilibrata, tanto che anche in architettura è una solida base come il cerchio o il quadrato. Trikona-āsana segna anche un certo dinamismo, aprendo sui due lati, muovendo la colonna in direzioni insolite. Si tratta insomma di una buona via di mezzo tra il fare e l’equilibrio, è il fare in maniera equilibrata.
Succede a volte che dobbiamo darci parecchio da fare in periodi in cui non ne avremmo assolutamente voglia. Stai bene così come stai, Leone, e non hai voglia di aggiungere carichi o di affrontare questioni. Solo che alcune questioni necessitano di avere una risposta o una conclusione adesso. Come si fa? Action in relaxation dice la legge del karma-yoga. Puoi imparare questa via di mezzo: agire in maniera rilassata.
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “L’unità di misura”.
Esercizio di consapevolezza
Jālandhara-bandha stimola e regola la tiroide, che è il “tiranno” dei nostri ormoni. Uno squilibrio della tiroide squilibra tutto il corpo, in particolare la tiroide agisce sul metabolismo e sull’eccitazione fisica e nervosa. Divenendo più consapevole della tiroide, puoi diventare più consapevole del tuo equilibrio.
Se vuoi essere guidato in questa tecnica,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “I sensi inteiriori”.
Mantra del mese
«In equilibrio!».
________
NELLA PRIMA FOTO: Villa Hériot, Giudecca, Venezia.