Scorpione

Scorpione

Kūrma-āsana presenta due varianti: a gambe raccolte e a gambe aperte. Rappresenta proprio la tartaruga quando ritira le zampe e quando invece per andare avanti, camminare, le tira fuori. Anche quando le tira fuori, comunque, lei è ben corazzata, sempre pronta a ritirarsi all’interno, lenta nei movimenti come se dovesse ben pensare a ciò che fa. Per questo e per la loro longevità le tartarughe sono simbolo di saggezza.

I cambiamenti sono sempre faticosi, Scorpione, anche quando si va in meglio; i cambiamenti portano sempre un’evoluzione anche quando sembra di andare in peggio. Cosa puoi imparare di veramente profondo dai cambiamenti che hai fatto o che farai? Guarda dentro di te, avanza ma con consapevolezza come fa la tartaruga.

 

Oroscopo Scorpione Maggio 2024

 

Esercizio di consapevolezza

In alcuni testi e in generale in molte scuole mūla-bandha è indicato come una contrazione anale oppure come una contrazione di tutta la base: dai genitali allo sfintere anale. Per qualcuno però esso prevederebbe la contrazione del solo muscolo perineale, che si trova tra i genitali e l’ano, e non degli sfinteri. Serve molta consapevolezza di sé per riuscirci. Ce l’hai?

       

Se vuoi essere guidato in questa tecnica,

iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Potenziali di trasformazione”.

Mantra del mese

«Avanzo con consapevolezza come la tartaruga».

________

NELLA FOTO: Villa Hériot, Giudecca, Venezia.