Vriksha-āsana è uno degli āsana più classici dello haha-yoga e rimane anche uno dei più belli. Dà calma, concentrazione, equilibrio esteriore e interiore, lucidità mentale, radicamento, spinta ad innalzarsi, all’evoluzione e soprattutto è simbolo di individuazione. L’albero sembra dire: io sono questo.
Sembrerebbe un giugno esplosivo, Bilancia, specie per la prima metà del mese. Il punto su cui riflettere è: possono le debolezze, gli inciampi, le vecchie ferite, gli errori essere trasformate in carburante per qualcosa di creativo? Quando si ha il buonumore, una buona energia e la mente lucida direi proprio di sì ed è questa la tua situazione, Bilancia. Ragiona, pensa, medita, ti serve la mente lucida, la concentrazione e un buon radicamento. Tu sei questo e tu puoi innalzarti ancora di più!
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Le leggi del ragionamento”.
Esercizio di consapevolezza
Ogni volta che ti senti la mente obnubilata, pratica almeno 3 cicli di anuloma-viloma, il respiro a narici alterne. Ti renderà la mente lucida, dandoti un senso di pace e stabilità. Quello che ti serve per lavorare al meglio questo mese.
Se vuoi essere guidato in questa respirazione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Condurre un ragionamento”.
Mantra del mese
«Om». Sembra il mantra più scontato, ma è anche il più efficace per sgombrare la mente.
________
NELLA FOTO: Kassel, Germania.