Gomukha-āsana è una bella posizione pacifica, fiera, armoniosa e ben piantata. Si dice che aumenti la bellezza estetica di chi la pratica. Di sicuro è una posizione che dà un forte senso di presenza: si è qui e ora, senza tanti fronzoli per la testa, senza grandi performance, senza aspettative e senza ansia. Gomukha-āsana in un certo senso rappresenta lo stare nel presente.
Sei ancora lì che ti lecchi le ferite Capricorno, ma non è che a forza di leccarle le riapri in continuazione? Va bene ragionare su ciò che si è sbagliato, su ciò che si poteva fare meglio, va bene sentire il peso dei rimpianti, ma se si vuole cambiare, bisogna lasciare il passato al suo posto e costruire il presente. Tu oggi puoi essere e sei una persona diversa. Non è facile fare questo passaggio e all’inizio si rischia di andare all’estremo opposto: peccare di arroganza e caparbietà. Però da qualche parte bisogna pur partire.
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “I meccanismi della bellezza”.
Esercizio di consapevolezza
Prova a coglierti ogni volta che fai un pensiero sul passato. Ti stupirai nel constatare quante volte ci pensi, molte più di quelle che immagini. Ogni volta che ti cogli in flagrante, scarta il pensiero e guarda cosa stai facendo, dove sei, chi sei adesso.
Mantra del mese
«Sono qui, ora e sono abbastanza».
________
NELLA FOTO: Villa Hériot, Giudecca, Venezia.