Nella sua voglia di perfezione, la Bilancia fa molta fatica a perdonarsi. Se solo accade qualcosa, anche minimo, che ti fa ricordare cosa hai sbagliato, cosa non hai saputo, le figuracce che hai fatto, rischi di stare in crisi per delle giornate e magari appunto per un nonnulla. Non è però fustigandosi che si evolve e siccome stai cominciando la fase ascendente di un bel momento di evoluzione, prendi atto di questi tuoi sentimenti e lavora in positivo: invece di darti la colpa, pensa subito a come puoi esercitarti affinché non si ripeta.
Aiutati con vriksha-āsana che ti dà un bello spirito di presenza e di crescita. Lo so, te lo avevo già consigliato il mese scorso, si vede che è proprio necessario!
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Le leggi del ragionamento”.
Esercizio di consapevolezza
Patanjali riduce tutte le nostre fluttuazioni mentali in sole cinque categorie: conoscenza corretta, conoscenza sbagliata, fantasia, sonno, memoria. Si potrebbe pensare che chi sta sempre nella fantasia conclude poco. Eppure ci sono tanti modi per utilizzare la fantasia, nell’arte per esempio, ma anche nello studio di sé e nell’ambito della crescita personale. Un bell’esempio è la meditazione che ti consiglio qua sotto.
Se vuoi essere guidato in questa meditazione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Dal seme al fiore”.
Mantra del mese
«Continuo a crescere».
________
NELLA FOTO: Sestiere Dorsoduro, Venezia.