Capricorno

Capricorno

Chātaka-āsana è tradotto spesso come posizione dell’allodola, ma in realtà chātaka è una varietà di cuculo, il cuculo giacobino (Clamator jacobinus), cuculo dalla cresta pezzata. In India è associato a un uccello mitico, portatore delle piogge. Questo uccello migratorio infatti arriva in India poco prima dei monsoni. La sua simbologia è associata all’idea di placare la sete (attende le piogge) e quindi alla pazienza, alla resilienza, all’aspirazione spirituale. È associato anche alla purezza e all’amore.

L’āsana che lo rappresenta è una bella apertura, aggraziata e gioiosa. Esercita questa apertura, Capricorno. Chātaka può insegnarti a superare la siccità del passato abbeverandoti alle fonti del presente, può insegnarti a superare le ferite per aprirti all’amore.

 

Oroscopo Capricorno Agosto 2024

Se vuoi essere guidato in questa posizione,

iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “La prima passione”.

 

Esercizio di consapevolezza

Agosto è il mese del solleone e il sole nello yoga è legato alla vista. Ciò che vediamo influisce sulla nostra psiche. Nel tuo caso, Capricorno, semplicemente guardati intorno, guarda quello che di positivo c’è intorno a te ora, adesso. Troppe volte guardi al passato dimenticando ciò che hai davanti. Il passato può essere doloroso, ma ciò che hai davanti non lo è, non adesso.

Mantra del mese

«Ora è un buon momento».

________

NELLA FOTO: Colline di Volterra, Toscana.