Upavishtakona-āsana è, paradossalmente, una chiusura aperta. Le chiusure aiutano ad abbandonare, rilassare, lasciar andare. Le aperture, come vuole il nome, aprono alla vita e alle persone. In questa posizione puoi lasciar andare pur rimanendo aperto. Ciò significa aprirsi in un altro modo, più rilassato, più tranquillo, più comprensivo.
Ti meriti una vacanza, Pesci e spero proprio che tu abbia l’occasione di farla. Hai bisogno di decompressione, altrimenti rischi di scoppiare. Serve un periodo di dolce far niente e magari anche di flirt o leggerezza. Insomma di lasciar andare almeno per un momento tutte le incombenze, le responsabilità.
Attenzione, lasciarle andare un momento non vuol dire che spariranno e l’errore da evitare è pensare che una leggerezza estiva possa essere la soluzione per le problematiche di un lungo periodo. La leggerezza va vissuta per il moneto in sé e per quello che è, altrimenti di nuovo rischi esplodere, innervosendosi ancora di più per essere caduto da una torre di illusione.
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Onorare la volontà”.
Esercizio di consapevolezza
Agosto è il mese del solleone e il sole nello yoga è legato alla vista. Ciò che vediamo influisce sulla nostra psiche. Guarda la realtà delle cose per come è. Solo guardandola in faccia si può accettarla e a momenti anche metterla da parte, consapevoli che si sta facendo una scelta di un momento di alleggerimento e non che si sta mettendo la testa sotto la sabbia o il paraocchi. Se guardi e vedi, se decidi, se sei consapevole, ti sembrerà strano ma ti puoi rilassare e divertire molto di più!
Mantra del mese
«Scelgo consapevolmente la leggerezza».
_________
NELLA FOTO: Burano, Venezia.