Lākinī-āsana è una delle posizioni più femminili che mi venga in mente. Gli uomini in effetti possono avere una certa difficoltà a praticarla, perché richiede apertura delle anche e bilanciamento del bacino, zone che negli uomini sono in genere più rigide. Eppure consiglio anche agli uomini di provare questa “dolcezza” e questa grazia della posizione, perché l’amore è uno stato di grazia, a qualsiasi livello sia scambiato.
È sull’amore che mi concentrerei, Vergine, questo mese. Avrai da fare, ci sarà il lavoro, ci saranno tensioni, momenti di ira vera e propria, ma puoi gestirli e superarli bene se ti appoggi al fatto di scambiare amore più facilmente di altri periodi. Parlo, come ho detto prima di qualsiasi livello: da una attrazione fisica all’amore incondizionato. Sempre scambi sono e sono proficui!
Se vuoi essere guidato in questa respirazione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Tripura Sundarī”.
Esercizio di consapevolezza
Agosto è il mese del solleone e il sole nello yoga è legato alla vista. Ciò che vediamo influisce sulla nostra psiche. Questo mese Vergine guarda gli sguardi. Non ti dico certo di fare il maniaco e fissare tutti negli occhi, ma trova un modo discreto di cogliere lo sguardo anche furtivo delle persone.
Mantra del mese
«Guarda gli sguardi».
________
NELLA FOTO: Laguna sud, Venezia.