Oroscopo Ariete
Ottobre 2024
Di recente rinominato questo āsana da mahāvīra a ugrāmahāvīra, il grande eroe feroce. Di fatto è una versione dell’eroe che lavora sull’idea di incutere timore, di attaccare, di combattere. È una buona posizione per sfogarsi, specie quando la si accompagna con l’espirazione sonora dalla bocca.
Ecco Ariete, forse ti conviene sfogarti con questo āsana invece che con le persone. Rischi di essere permaloso, di scattare per un nonnulla oppure di essere talmente assertivo, con talmente tanta voglia di fare da non voler sentire questioni di fare diversamente o più tranquillamente. L’idea in sostanza è “datti una calmata”. Però siccome è un peccato trattenere le energie, e anzi fa anche male, meglio usarle per una bella pratica!
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Un canone secondo volontà”.
Esercizio di consapevolezza
Una delle peculiarità dell’esperienza del samādhi è il riconoscere la vita in ogni cosa, anche quella apparentemente più inanimata. Noi tocchiamo ciò che ci sta intorno senza una vera consapevolezza di ciò che stiamo toccando. Non ricordiamo che tutto è fatto di atomi come noi, che c’è sempre un contatto percepito dagli elementi, anche se sembrano non reagire. A volte, ahimè, dimentichiamo la sensibilità al tocco persino delle altre persone o degli animali. Questo mese tocca con consapevolezza le persone con cui magari hai uno scontro, basta un tocco sulla spalla. Vedi cosa succede in lui/lei e in te.
Mantra del mese
«Una calmata e un tocco sulla spalla».
_________
NELLA FOTO: foto tratta dal mio nuovo libro “Principi di Yoga Funzionale”.