Oroscopo Bilancia
Ottobre 2024
Hala-āsana rappresenta il nostro rapporto con il passato e allo stesso tempo il modo in cui ci prepariamo al futuro. Per questo motivo è un buon termometro di come ci sentiamo nel presente. Com’è il terreno da arare: secco, duro oppure morbido e duttile? Come preparo la mia aratura? Cosa voglio piantare?
Nel presente hai grandi occasioni Bilancia, d’altronde questo è il tuo mese. Puoi far partire un futuro brillante. Qualche difficoltà c’è però anche nelle situazioni più fortunate e nel tuo caso ha a che fare con un nervosismo che nasce dentro di te per i tuoi legami con il passato. Già averne consapevolezza è un grande aiuto.
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “L’abbandono”.
Esercizio di consapevolezza
Una delle peculiarità dell’esperienza del samādhi è il riconoscere la vita in ogni cosa, anche quella apparentemente più inanimata. Noi tocchiamo ciò che ci sta intorno senza una vera consapevolezza di ciò che stiamo toccando. Non ricordiamo che tutto è fatto di atomi come noi, che c’è sempre un contatto percepito dagli elementi, anche se sembrano non reagire. A volte, ahimè, dimentichiamo la sensibilità al tocco persino delle altre persone o degli animali. Questo mese tocca con consapevolezza un oggetto che rappresenta il passato, uno che rappresenta il futuro che desideri e infine uno che rappresenta il tuo presente. Osserva come ti senti.
Mantra del mese
«Il momento dell’aratura».
________
NELLA FOTO: foto tratta dal mio nuovo libro “Principi di Yoga Funzionale”.