Oroscopo Capricorno
Ottobre 2024
Un guerriero deve essere consapevole di quello che fa o che sta per fare per poter agire nel giusto. Altrimenti diventa solo uno sfogo feroce, una lotta cieca. Virabhadra-āsana nella seconda variante, lavora proprio su questo: sulla consapevolezza del guerriero. Serve certo per infondere coraggio, determinazione, convinzione, ma anche a rendersi bene conto del perché lottiamo.
Potresti essere soggetto a scatti di ira questo mese, Capricorno. Potresti avere reazioni violente e creare forti conflitti interiori e/o esteriori. Se e quando accade cerca di capire perché.
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Un atto di volontà” .
Esercizio di consapevolezza
Una delle peculiarità dell’esperienza del samādhi è il riconoscere la vita in ogni cosa, anche quella apparentemente più inanimata. Noi tocchiamo ciò che ci sta intorno senza una vera consapevolezza di ciò che stiamo toccando. Non ricordiamo che tutto è fatto di atomi come noi, che c’è sempre un contatto percepito dagli elementi, anche se sembrano non reagire. A volte, ahimè, dimentichiamo la sensibilità al tocco persino delle altre persone o degli animali. Questo mese tocca con consapevolezza le tue labbra. Da quelle labbra escono parole che possono ferire o guarire.
Mantra del mese
«Un guerriero consapevole».
________
NELLA FOTO: foto tratta dal mio nuovo libro “Principi di Yoga Funzionale”.