Oroscopo Leone
Ottobre 2024
Nella posizione dell’est, purvottāna-āsana, il corpo costruisce una bella linea dritta dai piedi alla testa. È una posizione di apertura e di luce, quella linea è non solo l’estensione della parte anteriore del corpo, ma la linea dell’orizzonte su cui sorge la nuova luce.
Siamo abituati a vedere sorgere il sole ogni giorno come siamo abituati a perpetrare i nostri schemi. Così in genere non ci facciamo troppo caso. Succede però a volte di trovarsi a contemplare l’alba con particolare trasporto e succede a volte di osservare i nostri schemi con consapevolezza.
Questo mese puoi cadere in vecchi schemi, che ti portano tensione. La consapevolezza e l’aiuto delle persone possono aiutarti a superarli.
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Correre il rischio”.
Esercizio di consapevolezza
Una delle peculiarità dell’esperienza del samādhi è il riconoscere la vita in ogni cosa, anche quella apparentemente più inanimata. Noi tocchiamo ciò che ci sta intorno senza una vera consapevolezza di ciò che stiamo toccando. Non ricordiamo che tutto è fatto di atomi come noi, che c’è sempre un contatto percepito dagli elementi, anche se sembrano non reagire. A volte, ahimè, dimentichiamo la sensibilità al tocco persino delle altre persone o degli animali. Questo mese tocca con consapevolezza un oggetto che rappresenta una situazione karmica, fallo più vuole nel mese. Vedi cosa succede dentro di te.
Mantra del mese
«Nuova luce».
________
NELLA FOTO: foto tratta dal mio nuovo libro “Principi di Yoga Funzionale”.