Oroscopo Pesci
Ottobre 2024
Ogni tanto serve una tregua, una posizione rilassante che ricarichi e magari non semplicemente perché si è sdraiati a non fare niente. Allungare la schiena a terra con le gambe su una sedia, allunga la colonna vertebrale dando sollievo ai dischi e quindi alla schiena, e migliora il ritorno venoso e la circolazione in generale grazie all’inversione delle gambe. È una tregua che non si limita a donare riposo, ma inverte le tendenze dei momenti di tensione o di fatica.
Così è il tuo mese di ottobre, Pesci, una tregue che inverte le tendenze. Le fatiche e le tensioni ci sono, non spariscono da un giorno all’altro, ma puoi godere di un mese più leggero, piacevole, dove si allentano un po’ i lacci. Aiutandoti con l’āsana, aiuti questo processo.
Esercizio di consapevolezza
Una delle peculiarità dell’esperienza del samādhi è il riconoscere la vita in ogni cosa, anche quella apparentemente più inanimata. Noi tocchiamo ciò che ci sta intorno senza una vera consapevolezza di ciò che stiamo toccando. Non ricordiamo che tutto è fatto di atomi come noi, che c’è sempre un contatto percepito dagli elementi, anche se sembrano non reagire. A volte, ahimè, dimentichiamo la sensibilità al tocco persino delle altre persone o degli animali. Questo mese tocca con consapevolezza le tue spalle. Hanno e ancora portano molti pesi e responsabilità. Toccale con compassione, osserva come ti senti.
Mantra del mese
«Mi godo una tregua».
________
NELLA FOTO: foto tratta dal mio nuovo libro “Principi di Yoga Funzionale”.