Oroscopo Toro
Ottobre 2024
Mārjāra-mudrā è un gesto pacato, ma nello stesso tempo molto attivo. Lavora bene sui glutei, una zona sottovalutata dal punto di vista funzionale. Guardiamo infatti più facilmente all’estetica di quest’area più che al fatto che sono i muscoli da cui parte per prima l’attivazione delle gambe, la risposta “lotta o fuggi” di quando si affronta una situazione di pericolo.
Sicuramente apprezzerai Toro la lentezza di mārjāra-mudrā e i suoi benefici effetti sull’estetica dei glutei, ma te lo consiglio anche per una continua ma pacata attivazione. Il tuo problema di questo mese è rischiare di prendertela fin troppo comoda nella prima metà e poi scattare nella seconda. Con questo gesto almeno puoi attuare una buona compensazione.
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “La forza di spirito”.
Esercizio di consapevolezza
Una delle peculiarità dell’esperienza del samādhi è il riconoscere la vita in ogni cosa, anche quella apparentemente più inanimata. Noi tocchiamo ciò che ci sta intorno senza una vera consapevolezza di ciò che stiamo toccando. Non ricordiamo che tutto è fatto di atomi come noi, che c’è sempre un contatto percepito dagli elementi, anche se sembrano non reagire. A volte, ahimè, dimentichiamo la sensibilità al tocco persino delle altre persone o degli animali. Questo mese tocca con consapevolezza le zone del tuo corpo che senti più in tensione e osserva cosa pensi.
Mantra del mese
«Una continua ma pacata attivazione».
________
NELLA FOTO: foto tratte dal mio nuovo libro “Principi di Yoga Funzionale”.