Oroscopo Vergine
Ottobre 2024
Parvata-āsana è la posizione della montagna, ma per distinguerlo da tada-āsana si dice della montagna sacra. In effetti il nome si rifà a Parvatī, la “figlia della montagna”, dea moglie di Shiva e madre di Ganesha. È figlia della montagna, perché nasce da Himavan, il signore delle montagne, personificazione delle cime dell’Himalaya. È spesso rappresentata letteralmente come metà complementare di Shiva nell’Ardhanārīshvara , la figura umana metà uomo metà donna.
Anche tu, Vergine, sei divisa in due metà: un senso di stanchezza e scoraggiamento da una parta, una voglia di crescere, avanzare dall’altra. La montagna può aiutarti a coltivare la sicurezza e la forza che ti motiveranno ad avanzare.
Se vuoi essere guidato in questa respirazione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Verità”.
Esercizio di consapevolezza
Una delle peculiarità dell’esperienza del samādhi è il riconoscere la vita in ogni cosa, anche quella apparentemente più inanimata. Noi tocchiamo ciò che ci sta intorno senza una vera consapevolezza di ciò che stiamo toccando. Non ricordiamo che tutto è fatto di atomi come noi, che c’è sempre un contatto percepito dagli elementi, anche se sembrano non reagire. A volte, ahimè, dimentichiamo la sensibilità al tocco persino delle altre persone o degli animali. Questo mese tocca con consapevolezza un oggetto simbolo delle tue aspirazioni. Osserva le sensazioni che ti dà.
Mantra del mese
«Le cime dell’Himalaya».
________
NELLA FOTO: foto tratta dal mio nuovo libro “Principi di Yoga Funzionale”.