Oroscopo Cancro Gennaio 2025
Il proposito del Nuovo Anno, Cancro, per te potrebbe essere “ascoltare gli altri”. Ascoltare in generale e non solo per averne consigli (che poi spesso non si ascoltano neanche quelli!). Ascoltare le loro opinioni, le loro condivisioni, le loro idee, i loro sentimenti.
Nel primissimo giorno dell’anno forse questo consiglio ti verrà antipatico, ti sembrerà che non ne valga proprio la pena, forse ci metterai un po’ a fartelo entrare nella testa, come un piccolo seme che deve impiantarsi bene nel terreno. Già a fine mese, quando la piantina comincerà a spuntare, ti accorgerai di quanto positivo può essere per te.
Se poi ti alleni con ardhabhujanga-āsana, puoi accorgerti di come inginocchiarsi di fronte agli altri non sia un’umiliazione, ma anzi una affermazione di dignità e fermezza.
Se vuoi essere guidato/a in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Imparare e insegnare”.
Esercizio di consapevolezza
Nello yoga esistono una serie di precetti e osservanze che aiutano il praticante a sgomberare la mente, purificandola da atteggiamenti dannosi per la pace mentale e disturbi e che generano preoccupazioni e ansie. Tra questi ti suggerisco la pratica di aparigraha , un atteggiamento che chiede meno per sé e finisce per far coincidere il proprio bene con il bene di tutti. Per capire di che si tratta leggi qui e qui e per essere guidato nella sua applicazione iscriviti a Patreon e scegli le lezioni con il tag #aparigraha.
Mantra del mese
«Tadā drashtuh svarūpe ’vasthānam» = Così colui che vede è fondato nella sua vera natura. (Yoga-sūtra, 1.3).
Per capire il senso di questo mantra ascolta qui.
________
NELLA FOTO: Verona.