Oroscopo Capricorno Gennaio 2025
Il proposito del Nuovo Anno, Capricorno, per te potrebbe essere “che sia il mio compleanno tutto l’anno” e non necessariamente nel senso di festeggiare, anche se ti farebbe bene anche quello (è sempre positivo celebrare la vita!). Il tuo compleanno, il tuo personale capodanno, coincide perlopiù con il primo mese dell’anno, il Capodanno ufficiale. Entrambi i periodi sono occasioni per buoni propositi, per l’idea di rinnovarsi e proprio “rinnovarsi” dovrebbe essere la parola da tenerti in testa per tutto il 2025, in ogni mese dell’anno. Non sarà semplice, le catene del karma ti tengono stretto, le vecchie ferite ti bloccano, la nostalgia e il rimorso ti rallentano. Eppure la voglia di rinascere è forte, chi vince dipende da te!
Intanto un consiglio: allena la forza di volontà con la seconda variante di virabhadra-āsana.
Se vuoi essere guidato/a in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Un atto di volontà”.
Esercizio di consapevolezza
Nello yoga esistono una serie di precetti e osservanze che aiutano il praticante a sgomberare la mente, purificandola da atteggiamenti dannosi per la pace mentale e disturbi e che generano preoccupazioni e ansie. Tra questi ti suggerisco la pratica di tapas per mantenere dritta la rotta verso il tuo nuovo io. Per capire di che si tratta leggi qui e qui e per essere guidato nella sua applicazione iscriviti a Patreon e scegli le lezioni con il tag #tapas.
Mantra del mese
«Abhyāsa-vairāgya-ābhyām tan-nirodhah» = Il confinamento delle onde della mente si ottiene con la pratica e il non attaccamento (Yoga-sūtra, 1.12).
Per capire il senso di questo mantra ascolta qui.
________
NELLA FOTO: Piombino (LI).