C’è qualcosa a cui stai/stavi lavorando negli ultimi tre mesi? Se sì, questo è il momento giusto per terminarlo o dargli una bella spinta in avanti. Può trattarsi di qualcosa sul piano lavorativo, creativo, ma più facilmente sul piano personale, emotivo, affettivo, o persino spirituale. Qualcosa insomma che puoi/vuoi fare per te per migliorare la qualità della tua vita, specie della tua vita interiore.
Dopo tanta confusione e incertezza, le nubi si stanno pian piano diradando, cominci a sentire più chiarezza e stabilità e, volendo, sei pronto ad aprirti a nuovi ambiti, magari un nuovo studio, una nuova attività, un qualcosa di nuovo da imparare. Per aiutarti a fare chiarezza ti suggerisco anulomaviloma-prānāyāma, ti aiuterà anche a sviluppare la pazienza e l’armonia, perché si sa il nuovo non è che arriva e si stabilizza in un attimo.
Se vuoi essere guidato/a in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Ricerca interiore”.
Esercizio di consapevolezza
I chakra, crocevia di canali energetici o punti dove il prāna tende ad accumularsi in particolar modo, sono molti di più di quelli che conosciamo.A volte coincidono con i punti marma dell’āyurveda, che a loro volta trovano similitudini con i punti dei meridiani della Medicina Tradizionale Cinese. In mancanza di una mappa yoghica, ci possiamo aiutare con le altre discipline e nel tuo caso, Sagittario, questo mese ti consiglio di lavorare sul punto 8 del Maestro del Cuore. Aiuta a fare chiarezza mentale. Premilo e massaggialo in senso circolare (e anche nell’altra direzione) per almeno un minuto al giorno.
Mantra del mese
«Pazienza e armonia».
________
FOTO: 1° tratta dal mio ultimo libro “Principi di Yoga Funzionale” ; 2° tratta dall’internet.