Ānjaneya-āsana prende il nome da Hanuman, il dio-scimmia, devoto di Rāma. Le peculiarità di Hanuman sono la sua devozione, il suo coraggio, la sua prestanza fisica e soprattutto la sua fiducia. In un certo senso ti somiglia, Ariete: tu sei governato da Marte, che è legato ai muscoli e allo sport; Hanuman è il patrono degli hatha-yogin, proprio per la sua prestanza. Tu sai essere fedele a chi ti ama e non hai paura di buttarti in un’impresa costi quel che costi. Forse l’unica cosa che vi differenzia e che non sempre hai la sua stessa fiducia (ma spesso sì per fortuna!).
Questo è il mese giusto per dare un nuovo slancio a quella fiducia. Te lo permetterà il modo in cui ti approccerai alle persone, te lo permetterà una sensibilità verso le persone che farà sì che loro si aprano di più con te. Incrementa questo slancio con ānjaneya-āsana!
Se vuoi essere guidato/a in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Un profondo ripensamento”.
Esercizio di consapevolezza
La cromoterapia ci insegna che i colori sono legati alle emozioni e agli stati d’animo. Anche nello yoga i colori sono importanti: a ogni chakra corrispondono più colori, di cui uno più rappresentativo. Si trovano discordanze sia tra i fautori della prima teoria che in quelli della seconda, ma questo perché sono pertinenti alla psiche umana, che vive di simboli, in cui la componente soggettiva è tanto forte quanto quella oggettiva. Detto questo, questo mese Ariete lavora sul colore arancio: visualizzalo, usa vestiti arancioni, riempiti di arancio! Stempererà il rosso che ti caratterizza e ti aprirà agli altri.
Mantra del mese
«Arancio».
_________
NELLA FOTO: Hundertwasser Village, Vienna.